Un'altra specialità della Savoia è la fonduta savoiarda. Questo piatto diventa famoso grazie agli sport invernali e al crescente turismo nella regione delle Alpi. È molto facile da preparare, si tratta solo di formaggio fuso e pane.
Il filet mignon è un piatto costoso. Si tratta della parte più tenera di maiale o vitello o manzo. Fate attenzione però: in Francia con filet mignon non ci si riferisce mai alla carne di manzo, a meno che non ci riferisca alla versione americana.
Un'altro piatto tipico della Bourgogne è la boeuf bourguignon. La carne viene cotta lentamente nel vino della Bourgogne con cipolle, carote, funghi e patate.
La tartare è un must della cucina francese! Questo piatto seduce gli amanti della carne (se piace la carne cruda). Si tratta di carne cruda macinata finemente con dei condimenti capperi e un uovo crudo.
Sono una specialità bretone conosciuta e amata in tutto il mondo! Possono essere mangiate salate come nella versione al grano saraceno bretone oppure dolci.
Questa specialità è stata inventata durante la Guerra dei Cent'anni. Le persone hanno cominciato a condividere i propri avanzi ed è così che è nata la cassoulet. È composta principalmente da fagioli, cotenna, salsicce e agnello, tutto cotto al confit.
Chiamati "mangia-rane" dai britannici, i francesi sono per davvero i più grandi mangiatori di rane in Europa! Le cosce di rana arrosto sono solitamente mangiare con aglio, burro e prezzemolo.